Hai cancellato delle pagine dal tuo sito web, ma Google continua ad indicizzarle e dunque all’apertura viene mostrato un codice errore 404 (Not found)? Ci sono dei metodi molto semplici che vanno a risolvere questo problema, oggi andiamo a vedere quello più “brutale”: come rimuovere da Google pagine inesistenti utilizzando il codice errore 410 (Gone) per far sparire le tue pagine da Google.

Come rimuovere da Google pagine inesistenti:

Ecco i passi da compiere:

  1. Entrare nel back-end di WordPress
  2. Andare su Plugin > Aggiungi nuovo
  3. Cercare il plugin gratuito: 410 for WordPress
  4. Andare su Plugin > 410 for WordPress
  5. Nel riquadro bianco, inserire (uno per riga) i vari link che volete rimuovere da Google
  6. Una volta inseriti tutti premete su “Delete selected entries

Tempo qualche minuto e verrà aggiunto un codice d’errore alle vostre pagine: “Sorry, the page you requested has been permanently removed.”

Il codice 410, indicherà a Google che le vostre pagine sono state permanentemente eliminate. Entro qualche giorno verranno eliminate e non più indicizzate.

Note: se avete necessità di creare un template personalizzato per la pagina in questione, semplicemente andate nella cartella del vostro tema/child theme e aggiungetelo sotto il nome di 410.php . Se non sapete come svilupparlo, date un occhio al file 404.php .

Esempio:

Se hai difficoltà nel seguire questa procedura, sentiti libero di contattarci tramite facebook oppure inviare una mail a [email protected].

Se ti è piaciuta questo breve articolo, considera un like alla pagina facebook, inoltre iscriviti pure per essere aggioranto sui contenuti in continuo sviluppo