Ciao!

Questa guida è dedicata a chi, amante di Gmail, vuole usare i suoi servizi tramite una mail aziendale (info@miaazienda.it).

Esistono due metodi:

  • GSuite di Google
  • Aggiunta di account aziendale su account Google normale

Oggi andiamo a vedere il secondo metodo, quello gratuito e veloce.

Dopo questa breve spiegazione sarete in grado di ricevere/inviare mail dal vostro account Google con la relativa mail aziendale associata.

Un account Google normale (@gmail.com) è necessario, insieme ad un indirizzo mail aziendale.

Vediamo insieme i passaggi da Desktop:

  1. Aprire o creare un account Google
  2. Andare su Gmail
  3. Selezionate l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e andare su Impostazioni
  4. Nella prima riga in alto, selezionare la voce “Account e Importazione”
  5. Sotto la voce “Controlla la posta da altri account“, premere “Aggiungi un account email
  6. Si aprirà una finestra di colore giallo, mettere l’indirizzo mail aziendale da controllare (es. info@miaazienda.it) e premere Avanti
  7. Selezionare la voce disponibile (in questo caso “Importa le email dal mio altro account POP3“)
  8. Inserire il vostro
    • Nome utente (solitamente la mail aziendale)
    • Password dell’account aziendale
    • Server POP (es. mail.miaazienda.it) fornito dal provider del server di posta,
    • Porta (solitamente 995 SSL per server entrata)
    • Spuntate le caselle a vostra scelta
  9. Impostare il server d’uscita SMTP (procedimento come prima), cambiare la porta (es. solitamente 465 SSL)
  10. Premere avanti e dare il consenso per inviare la posta dall’account appena aggiunto.

Una volta aggiunto il vostro account sarete finalmente in grado di ricevere le mail aziendali nel vostro account Google.

Se avete impostato la visualizzazione con l’etichetta relativa al nuovo account, vedrete la posta in arrivo etichettata con (info@miaazienda.it)

impostare account aziendale su google

Per inviare una mail tramite il vostro nuovo account, durante la composizione di un nuovo messaggio, vedrete la seguente tendina, dove poter scegliere l’indirizzo preferito

mail google

Per rendere un indirizzo predefinito

  1. Tornare su impostazioni
  2. Account e importazione
  3. Sotto la voce “Invia messaggio come”
  4. Selezionare “Imposta predefinito”, tramite il link a destra del relativo indirizzo

inviare mail google

Tramite questa semplice e sintetica guida sarete in grado di impostare il vostro account aziendale su Google Gmail.

shares