Sogno per molti, realtà per qualcuno, ma lavorare in remoto può davvero portare vantaggi alla produttività?

Non sono un esperto e non posso di certo analizzare profondamente tutti gli aspetti psicologici e sociali relativi al mondo del lavoro, però posso parlare in base alla mia esperienza.

Penso sia necessario sottolineare che non tutti i compiti assegnati possono essere eseguiti dolcemente da casa, ma cambia in base al settore e alla mansione ricoperta nell’azienda.

Internet ha aperto un mondo nuovo, da allora non esistono più confini e barriere. Le mansioni che prima ti costringevano a mettere il sedere in auto e recarti in ufficio per compilare carte, ora possono essere fatte in digitale. I negozi fisici stanno morendo e quelli virtuali spopolando.

Da 5 anni lavoro come sviluppatore web e in varie occasioni mi è capitato di lavorare da remoto. Scoprendo e provando sulla mia pelle qualcosa di sensazionale.

Nel mio caso, funzioni che mi richiedevano una 3-4 giorni di sviluppo venivano finite e compilate in una mattinata. Il tempo passava più velocemente, non avendo distrazioni, e a fine giornata non sentivi il peso di 8 ore seduto tra telefonate, rumori e spostamenti.

Potrei star qui a raccontarvela per ore…

Ma veniamo al dunque. Quali sono i pregi e difetti?

Pro

  • Non devi affrontare traffico, dunque non hai quell’istinto omicida che ti sale di prima mattina. Questo aumenta di sicura la tua produttività in termini qualitativi;
  • Sei tranquillo e non hai interferenze esterne. Anche questo aumenta la produttività sia in termini qualitativi che di concentrazione.
  • Non sei in ufficio, scontato, ma importantissimo. La routine ti genera un certo senso di disagio dopo anni e anni.
  • Puoi lavorare ovunque, senza confini. Non sei costretto a chiuderti in casa. Puoi firmare i tuoi documenti in Africa come sviluppare un sito web sotto l’Aurora Boreale in Finlandia!

Contro

  • Se lavori da casa, potresti non vedere persone per molto tempo. Questo giova negativamente nell’aspetto sociale.
  • Non hai scusanti. Se non ti funziona internet o il gatto piscia sui documenti, la colpa è tua!
  • La gente potrebbe dubitare del tuo operato, spetta a te portare a casa risultati e convincerli del contrario!

Aiutaci lasciando un commento su facebook oppure condividendolo nei social tramite gli appositi bottoni.

Metti un like alla nostra pagina facebook.